venerdì 4 aprile 2008

SERVIZI AL CITTADINO. L’ASSESSORE PILLITTERI: “LUNEDÌ APRE LO SPORTELLO PER LE DIMISSIONI VOLONTARIE DAL LAVORO”

SERVIZI AL CITTADINO. L’ASSESSORE PILLITTERI: “LUNEDÌ APRE LO SPORTELLO PER LE DIMISSIONI VOLONTARIE DAL LAVORO”
Milano, aprile 2008 – “La legge 188 del 2007 dispone una procedura obbligatoria per i lavoratori che intendono presentare le dimissioni per giusta causa. Il Comune di Milano si è subito attivato e da lunedì apre in via Bergognone lo sportello che eroga il servizio”. Lo ha annunciato oggi l’assessore ai Servizi civici e Semplificazione Stefano Pillitteri.
“Il Comune – ha commentato l’assessore – ha inteso modulare il servizio nella maniera più agevole per gli interessati. Tuttavia non posso che rimarcare l’assurdità di questa legge che si pone esattamente agli antipodi dello spirito di semplificazione e sburocratizzazione che dovrebbe ispirare l’attività della Pubblica Amministrazione”.
“Noi applichiamo la legge – ha concluso Pillitteri – e cerchiamo di farlo al meglio per i cittadini, ma confermo il mio dissenso su un simile modus operandi più consono all’ex maniera sovietica che a una moderna democrazia”.
La nuova legge impone infatti che per redigere le proprie dimissioni, il lavoratore deve obbligatoriamente utilizzare, pena la nullità, appositi modelli disponibili direttamente sul sito internet del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it), o presso la Direzione Provinciale del Lavoro, i Centri per l’impiego e in Comune.
Il lavoratore può presentare la domanda in diversi modi. Compilando il modello disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale all’indirizzo www.lavoro.gov.it/mdv. Al termine della compilazione telematica, il sistema rilascia un codice di identificazione che attesta il giorno in cui è stato compilato e dal quale decorrono i quindici giorni per consegnare la domanda di dimissioni al proprio datore di lavoro. Potrà presentarsi presso lo Sportello della Direzione Provinciale del Lavoro in via Mauro Macchi 7/9, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.15 alle ore 12.30, o allo Sportello del Centro per l’Impiego di Milano in viale Jenner 24, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.15 alle ore 15.30, e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30, oppure presentarsi allo Sportello del Comune di Milano in via Bergognone 30, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.45 alle ore 19.00, il martedì e il giovedì, dalle ore 8.45 alle ore 13.15 e dalle ore 14.45 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.45 alle ore 13.15.
Al lavoratore che si presenterà allo sportello verrà rilasciata una ricevuta che rende univoco e non contraffabile il modulo.
La nuova procedura coinvolge tutti i lavoratori con contratto di lavoro subordinato, di collaborazione coordinata e continuativa (anche a progetto), di collaborazione di natura occasionale, di associazione in partecipazione dove l’associato fornisce prestazioni lavorative e i compensi derivanti da tali prestazioni siano qualificati come redditi da lavoro autonomo e infine i contratti di lavoro instaurati dalle cooperative per i propri soci.
La normativa si applica a tutti i casi di recesso unilaterale del lavoratore, sia nel settore privato, compreso quello domestico, sia nel settore pubblico (nel rispetto del preavviso, la cui obbligatorietà non viene meno).
La normativa non si applica invece nei casi di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro (accordo tra il datore di lavoro e lavoratore), nei casi di licenziamento (interruzione del rapporto di lavoro su iniziativa del datore di lavoro), nei rapporti di lavoro a tempo determinato per decorrenza dei termini, nei casi di collocamento di quiescenza e di pensione, negli stages e tirocini che non costituiscono rapporti di lavoro, nelle prestazioni di lavoro occasionale svolte in regime di piena autonomia, nei rapporti di agenzia e in caso di dimissioni presentate durante il periodo di prova.
www:acraccademia.it

Nessun commento: