venerdì 1 novembre 2013

urgentissimi..

http://appuntamentiacr-onlus.blogspot.it/

2 commenti:

Appuntamenti acr-onlus ha detto...

FESTIVAL DELLA SCIENZA

il 2 novembre, alle 11:00

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio

P.zza Matteotti 9

Genova



Conferenza

Eredità

Tra genetica e questioni morali



Chiara Saraceno & Nicla Vassallo



Siamo tutti eredi di qualche cosa, nel bene o nel male, se non altro dei nostri caratteri somatici, del nostro patrimonio genetico e del contesto culturale e sociale in cui nasciamo e ci troviamo a vivere. Le varie forme di eredità che riceviamo – o che qualcuno riceve e altri no – possono essere una risorsa o un vincolo, un’opportunità di crescita o un fattore di disuguaglianza e talvolta persino oppressione. Riflettere sulle varie forme di eredità e sui modi in cui esse sono utilizzate significa anche riflettere sul rapporto tra tradizione e innovazione, tra continuità e discontinuità, tra generosità ed egoismo che segnano i rapporti tra generazioni. Chiara Saraceno, sociologa, e Nicla Vassallo, filosofa, discutono di "ciò che lasciamo", tra genetica e questioni morali per scoprire le eredità che si sono ricevute e quelle che si lasceranno.




Chiara Saraceno, sociologa, insegna presso l’Università di Torino. Si è occupata di famiglia, questione femminile, povertà e politiche sociali. Ha partecipato a due commissioni parlamentari sugli studi sulla povertà, presiedendo la commissione tra il 1999 e il 2001. Nel 2005 è stata nominata Grand'ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi.

Nicla Vassallo è professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Genova. Fa parte di numerosi consigli direttivi e comitati scientifici. Collabora a testate giornalistiche tra cui «Domenica» de «Il Sole 24 Ore», «Il Venerdì di Repubblica» e la «27ORA del Corriere della Sera». Da poco in libreria, il suo primo (e forse ultimo) volume di poesie: "Orlando in ordine sparso" (Mimesis 2013).



Ingresso: Biglietti Festival

Prenotazione: consigliata

Appuntamenti acr-onlus ha detto...

Ciao carissima/o POETA, come da intese tel. Odierne ti INVITIAMO a partecipare, all'OSCAR e al SUPER OSCAR... prorogato il temine consegna opere e poesie al 15 nov. c.a. premiazione in Consiglio di Zona 7 milano via a da baggio 55 h 16/20.. http://www.acraccademia.it/STAFF.html;
http://www.radioasso.it/ ;
http://oscarinternazdellapoesia.blogspot.it/ ; http://www.acraccademia.it/NOVITA'.html
ps. x il bando clicca quì: http://acraccademia4658.blogspot.it/ ;
http://www.acraccademia.it/novità%201%20Poesia%20il%20baggese.html