Milano, luglio/agosto 2008 – Il 25% degli alcol test eseguiti a Milano negli ultimi sei mesi (2.600 in totale) sono risultati positivi. Un dato preoccupante al quale l’Assessorato alla Salute del Comune risponde con una nuova campagna di sensibilizzazione che sarà on air dal 25 luglio a metà settembre. Realizzata da Bcube, l’agenzia guidata da Luciano Nardi, è stata sviluppata su affissione, video, tv e radio. La comunicazione si serve di un linguaggio crudo ed emotivo per esprimere i gravi rischi a cui si espone la vita guidando in stato di ebbrezza. La campagna mostra un corpo umano fatto di vetri infranti con lo slogan “Se bevi e guidi, infrangi la legge. E i cocci sono i tuoi” a sottolineare la necessità di assumersi la responsabilità della propria e dell’altrui vita in caso di guida in stato di ebbrezza.L’art director della campagna è Matteo Fabi, il copy Marco Levi, l’immagine è stata realizzata dal fotografo Paolo Franco e la postproduzione è di Martin&Rainone, mentre il passaggio in radio spetta a Lorenzo Magnaghi della casa di produzione TheTune di Milano.Con questa iniziativa, la lotta all’abuso dell’alcol esce dai confini della Lombardia e coinvolge l’Assessorato ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Lecce che ha accettato di collaborare con l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano per la campagna di responsabilizzazione di chi guida dopo aver bevuto. Tutto il Salento diffonderà il messaggio “Mai bere e guidare”. La campagna prenderà il via l’ultima settimana di luglio e proseguirà per tutta l’estate. I comuni interessati sono 100, tra questi Lecce, Otranto, Santa Maria di Leuca, Porto Cesareo e Gallipoli. Saranno affissi in tutto 2000 manifesti (70x100) e alcune gigantografie.Saranno poi 20 le discoteche di Rimini e Riccione (7 di collina tra le più prestigiose e 13 delle più frequentate sul litorale) che esporranno la locandina della campagna del Comune di Milano e distribuiranno circa 2000 kit antidroga nella settimana di Ferragosto presso i corner già presenti nei locali per la diffusione dell’alcol test.Anche RadioNumberOne partecipa alla campagna di sensibilizzazione dell’Assessorato alla Salute con 6 spot al giorno, dal 25 luglio al 15 settembre: in totale 318 messaggi per 53 giorni.“Chi alza il gomito e si mette alla guida – spiega l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna -, agisce in maniera irresponsabile e pericolosa, mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti i cittadini. Alcol e stupefacenti sono nemici della sicurezza. Guidare sotto l'effetto di queste sostanze significa non avere il pieno controllo di se stessi e del proprio mezzo di trasporto. Esistono già sanzioni pesanti che puniscono questi comportamenti, dalla semplice ammenda alla sospensione della patente e persino all'arresto. La cosa migliore rimane tuttavia la prevenzione”.“Sono felice che altre amministrazioni locali e le associazioni delle discoteche – aggiunge Landi – abbiano deciso di partecipare alla nostra iniziativa. Dobbiamo unire gli sforzi, cercare un linguaggio comune a livello nazionale, economie di scala, razionalizzazione degli interventi per raggiungere lo stesso obiettivo: distruggere le dipendenze per salvare la vita”.Tra il 2002 e il 2007, Milano ha registrato una significativa diminuzione degli incidenti stradali (31.900 nel 2002, 24.270 nel 2007) anche se 7 su 100 risultano causati da conducenti ubriachi. Nei primi sei mesi del 2008, i sinistri sono stati 11.792, con 43 morti e 6.752 feriti. Di conseguenza la Polizia Municipale ha intensificato i controlli etilometrici: 3.120 i test effettuati da settembre a marzo e 788 nei soli mesi di maggio e giugno, di cui 238 risultati positivi, ossia un guidatore su tre. Di questi, la metà sono stranieri (122).In allegato una
scheda
e la
locandina
della campagna
www.acraccademia.it
http://amore4658.blogspot.com/
http://acraccademiaperiltempolibero.blogspot.com/
http://acrilmilanese.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento